Venice Design Week

Venezia: città di mercanti, artigiani ...e creativi

Magica, romantica, unica: Venezia attira milioni di turisti da tutto il mondo. E ad attenderli non vi sono solo i famosissimi monumenti, le innumerevoli chiese, musei e gallerie d’arte. Molti sono anche gli eventi che colorano questa meravigliosa città durante tutto l’arco dell’anno. Il Carnevale, la Biennale e la Mostra del Cinema sono senz’altro gli appuntamenti più attesi e popolari a livello mondiale, ma ci sono altre manifestazioni ed iniziative culturali degne di nota.

Dimenticata la calura estiva e calato il sipario sulla kermesse cinematografica, la città è ancora vivace e il calendario fitto di appuntamenti. Dopo il passaggio delle celebrità internazionali sul red carpet del Lido è infatti la volta della Glass Week, settimana dedicata alla secolare arte vetraria veneziana. Subito incalzata da un evento che coniuga la tradizione artigiana con la creatività impressa nel DNA di una città che, fin dalle sue origini, ha fatto della propensione alla contaminazione il suo tratto distintivo.

Forse non tutti sanno che ad Ottobre a Venezia si celebra anche la settimana del design!

Proprio così, giunta alla sua tredicesima edizione la Venice Design Week è un evento diffuso che ci permette di scoprire piccoli artigiani, artisti ed atelier in angoli nascosti della città.

Percorso Luce - loggia Ca' D'Oro - foto Design33
Installazione 2021 Museo Ca' D'oro - foto Fabio Bressanello

I percorsi del design a Venezia

Tra calli e canali trova spazio un microcosmo di creativi, atelier di ceramisti, esposizioni di designer emergenti e showroom talvolta celati appena fuori delle comuni rotte turistiche.

Nell’isola della Giudecca, ad esempio, si trova il laboratorio di due giovani artisti che realizzano sculture e raffinati gioielli in metallo; in una piccola bottega tra Ca’ d’oro e Strada Nova si può vedere all’opera l’artigiano del legno che intaglia remi e forcole; oppure scoprire esclusive serie limitate di ceramiche d’autore a due passi dall’Arsenale.

E’ possibile visitare anche una storica manifattura di tessuti prodotti ancor oggi con antichi telai e se questo ancora non bastasse, forse vi stupirà sapere che perfino l’arte dell’origami giapponese è presente a Venezia!

Insomma i percorsi del design sono molteplici: basta un po’ di curiosità e voglia di esplorare per accorgersi che il centro storico accoglie tante piccole meraviglie di creatività. 

Venezia, crocevia di mercanti ai tempi della Serenissima, luogo di artigiani e antichi mestieri diventa sempre più un punto di incontro per gli amanti dell’arte e del design.

Venice Design Week 2022

Il festival del design che si svolge dall’1 al 9 ottobre è diffuso in varie location della città e sfrutta gli spazi di gallerie, hotel e perfino il suggestivo chiostro di un ex convento. La Venice Design Week ha una duplice funzione: per il pubblico è l’occasione di prendere parte a percorsi e visite guidate alla scoperta dell’artigianato e della cultura locale, per i creativi si rivela un palcoscenico straordinario per presentare il proprio prodotto.

Per l’edizione del 2022 il tema scelto è Origini: un viaggio nella creatività dallo slow design alla sostenibilità. I partecipanti sono chiamati a presentare delle creazioni innovative e attente alle esigenze dell’uomo incorporando le tecnologie contemporanee alle produzioni locali tipiche dei loro paesi. Viene dunque stimolata la capacità di inventare il nuovo con un occhio attento all’ambiente che ci circonda, un argomento di grande attualità soprattutto per una realtà fragile e complicata come quella veneziana.

Si parla dunque di spazi e di persone. Il percorso della luce si articolerà in varie zone della città e farà scoprire luoghi inediti ed originali installazioni luminose, mentre un calendario di appuntamenti permetterà al pubblico di incontrare i designers e conoscere le storie dei loro progetti.

Infine quest’anno per l’attesissimo appuntamento con la VDW Jewelry Selection la giuria ha scelto 13 incredibili gioielli tra più di 100 progetti proposti da oltre ottanta designers provenienti da tutto il mondo: avrete l’opportunità di vederli esposti per tutto il mese di Ottobre presso il Ca’ Pisani Deco Design Hotel.

 

Cosa aspettate? Consultate il programma di incontri, conferenze e visite guidate della Venice Design Week 2022 e preparatevi a scoprire una Venezia creativa e inattesa.

Photo credits: Venice Design Week

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Articolo creato 44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto