La boutique di tessuti nel cuore di Venezia

Tessile con stile

Raffinata ed elegante, la boutique di tessuti nel cuore di Venezia di Chiarastella Cattana abbraccia i visitatori in uno spazio accogliente e luminoso, dove trovano perfetta collocazione le sue creazioni tessili.  

Cuscini, copriletti, asciugamani e tovaglie dalle lavorazioni jacquard, frutto di una squisita ricerca di stile nell’uso delle fibre naturali e nella scelta di motivi e colori.

La designer milanese ha saputo creare un connubio inedito tra tradizione e modernità utilizzando le abilità artigianali di aziende storiche della manifattura tessile italiana per dar vita a prodotti di gusto contemporaneo e attuale, in perfetta armonia con gli interni delle moderne abitazioni.

La boutique di tessuti nel cuore di Venezia
Visita alla boutique

Meta per lo shopping chic, a pochi passi da Palazzo Grassi, in Salizada San Samuele, tra piccole gallerie d’arte e showroom di oggettistica, lo spazio di Chiarastella merita una visita.

Grandi cuscini con decorazioni geometriche danno morbidezza e calore all’ambiente, tessuti monocromatici dalle texture ricercate impreziosiscono sedie e poltroncine, tovagliette dai motivi jacquard colorati evocano festosi ma raffinati brunch domenicali.

Le decorazioni si ispirano a forme naturali e a classici motivi architetturali, il risultato è uno stile esclusivo e senza tempo adatto tanto ad una villa nella campagna toscana quanto ad un attico ultra moderno a Soho.

Tessuti taylor made

La collezione esposta nella boutique di tessuti nel cuore di Venezia è solo un piccolo saggio della produzione. Chiarastella dedica la sua energia creativa anche alla realizzazione di progetti bespoke con architetti e arredatori internazionali.

La personalizzazione degli ambienti passa attraverso la scelta dei filati, del tono di colore, del pattern dei tessuti per costruire un’immagine coerente ed esclusiva degli interni.

Monogrammi e ricami su lenzuola di lino, copriletti e spugne declinate nelle nuances abbinate, tendaggi, tovaglie su misura: il risultato sono forniture limited edition disegnate ad hoc per le esigenze dei singoli clienti. 

 

Tovagliette colorate brunch domenicali
Stimolanti collaborazioni

Da un breve scambio di idee con Chiarastella emerge senza dubbio la passione per la lavorazione dei tessuti, ma ancor più l’entusiasmo per le innumerevoli possibilità offerte dalla contaminazione tra arte, moda, artigianato e arredamento. Gli incontri, i progetti e le collaborazioni con altri designer aprono finestre su mondi vicini che utilizzano lo stesso linguaggio.

La coerenza stilistica e creativa si legge ad esempio nella selezione di oggetti in vetro di Murano firmati Yali esposti in negozio, che creano assonanze cromatiche e sembrano dialogare con i tessuti.

 

display fabrics glass

Proprio assieme allo studio veneziano Yali Glass e alla galleria Giorgio Mastinu, situata a pochi passi dalla boutique, Chiarastella ha preso parte a esclusivi pop up show in rinomate location a Londra e New York portando il made in Italy nelle case di un pubblico internazionale, colto e raffinato. Queste collaborazioni rafforzano l’identità e il senso di appartenenza ad una nicchia di mercato esclusiva ed elegante, sono occasioni di straordinaria importanza per celebrare l’eccellenza nell’artigianato e il genio creativo italiano!

Concluso il nostro incontro mi sono rimasti impressi nella mente la spontaneità e la convinzione con cui Chiarastella porta avanti il suo progetto tessile e negli occhi l’armonia del suo showroom curato, arioso e ricercato, una perla rara tra tanti spazi commerciali comuni e mass market.

Photo credits: Chiarastella Cattana

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto